venerdì 13 aprile 2012

questioni di testa


il vero segreto per portare a termine una dieta e' nascosto dentro di noi!
si chiama motivazioni, forza di volonta', tenacia... cercate questi 3 elementi nella vostra testa e i risultati saranno assicurati!
quando iniziate una dieta dovete essere sicuri e convinti di quello che state per fare, altrimenti dopo qualche settimana o mese abbandonerete l'impresa e oltre a riprendere i chili persi, accumulerete anche gli interessi!! 
datevi un obiettivo raggiungibile. trovate degli stimoli, cercate il supporto della gente che vi sta intorno e magari dei compagni di dieta. persone con cui confrontare i progressi e che vi aiutino a superare le crisi... quei giorni in cui mangereste di tutto e di piu', quei giorni in cui pensate solo al cibo... e quando vi si presentano quei giorni RESISTETE! dovete essere forti, pensare che la vostra voglia di dimagrire e' piu' forte della tentazione agli sgarri. e vivete in modo positivo la vostra nuova alimentazione! voi non e' che non mangiate il cioccolato perche' non potete! ma perche' non VOLETE, perche' sapete che non potete permettervelo e scegliete un frutto perche' e' piu' adatto al vostro regime alimentare e perche' state facendo dei sacrifici per dimagrire e non avete intenzione di rovinare tutto!
con questo atteggiamento vedrete che col tempo queste "crisi" diventeranno sempre meno frequenti... e vivrete sereni i mesi della dieta.

io ad esempio ho iniziato la dieta perche' volevo rientrare nei miei jeans. anche io sono vittima dell'effetto yoyo... perdi 10 kg, riprendi 10 kg... perdi 10 kg, riprendi 15 kg... mi sono stufata! ho iniziato la mia dieta certa di arrivare in fondo questa volta. in 2 mesi e mezzo sono passata da 75 a 67.6 e sono felice!
felice di essere dimagrita,
 felice di essermi abituata al nuovo regime alimentare, 
felice di pesarmi perche' la bilancia mi da sempre buone notizie,
 felice perche' i pantaloni iniziano a starmi larghi, 
felice perche' mi guardo allo specchio e mi piaccio, 
felice perche' ormai non ho piu' le "crisi di fame". 
Sono un essere umano, sono una donna soggetta a sbalzi ormonali, quindi certe volte sento il bisogno di mangiare schifezze e LO FACCIO, perche' comunque succede ogni tanto, non tutti i giorni, e quando le mangio sono serena e senza sensi di colpa! sento di meritarmi quei famosi sgarri e la cosa bella e' che col nuovo regime alimentare mi si e' alzato il metabolismo e posso anche permettermi di non seguire alla lettera tutti i giorni la dieta (quando ne sento la necessita') perche' so che comunque non sono piu' schiava delle mie voglie, decido io quando cedere e il mio corpo ora funziona meglio e brucia di piu'! ho fatto una pausa di 2 settimane, in cui non mangiavo essattamente bene, non mi sn pesata per tutto quel tempo, poi sono salita sulla bilancia con qualche preoccupazione e ho scoperto che il mio peso era esattamente come l'ho lasciato! e cosi' ho ripreso la mia dieta piu' convinta di prima, perche' ho scoperto che il mio corpo sta rispondendo positivamente al cambio di abitudini e il metabolismo si e' risvegliato!

Perdere peso non è un’impresa facile: chi pensa il contrario rischia di crollare alla prima difficoltà. Per dimagrire occorrono forza di volontà, determinazione, autocontrollo… ti sei mai chiesta da dove parte tutto questo? Dalla tua mente! È da qui che deve prendere il via la tua trasformazione, e più precisamente da quella serie di processi psicologici che ti permetteranno di sviluppare un buon autocontrollo e un ottimo mood positivo. 


  •  Impara a metterti in gioco. Tutti noi siamo naturalmente portati a svolgere meglio i compiti che ci piacciono. Anche dimagrire deve essere un impegno piacevole, e per renderlo tale puoi usare tutti i metodi che ti suggerisce la fantasia. Assegnati un punteggio per ogni dolce evitato e cerca di raggiungere nuovi record, stabilisci un premio da concederti ogni settimana… l’importante è non perdere mai la voglia di metterti in gioco!
  • Diventa analista di te stessa. Quando poi scatta il momento di noia o di stress e ti trovi davanti al solito snack ipercalorico, fermati a guardarlo e chiediti: perché voglio mangiarlo? Servirà a risolvere il mio problema? hai veramente fame o solo voglia?
  • Focalizza i risultati. La voglia di trasgredire si fa sentire più del solito? Prova a concentrarti sulla soddisfazione che sicuramente proverai tra qualche minuto per aver resistito alla tentazione… La voglia di mangiare se n’è andata, non è vero?
  • Mangia sempre seduta. Sembra banale, ma stando in piedi sei sottoposta a quella che viene definita la fame emotiva. Ingurgiti del cibo senza pensarci, e senza avere il tempo di sviluppare un senso di sazietà. Quando ti metti seduta, invece, significa che hai deciso di mangiare: sicuramente lo farai con l'attenzione giusta e senza eccedere.
  • Combatti la noia in tutti i modi: è lei che impigrisce il cervello e azzera la tua motivazione. Se trasformerai la tua dieta in un hobby, alimenterai la tua carica positiva! fai sport, passeggiate, esci, leggi, informati, scopri nuove ricette e coccolati col cibo che ti puoi permettere!
  • Pensa positivo, scegli l’ottimismo. Il pessimismo è il peggior nemico di ogni impresa, perché dà vita alle cosiddette “profezie auto avveranti”. Se pensi in continuazione che non dimagrirai mai, è probabile che questo accada. Non sottovalutare mai la forza della mente..
  • Allarga il tuo cerchio della fiducia. Avere intorno a sé una buona rete di supporto, composta da persone di cui ti fidi, è importante in ogni ambito della vita. E lo è anche per la dieta: più amici saranno al corrente del tuo proposito, più sostegno potrai ricevere nei momenti importanti per vincere la tua sfida!

Nessun commento:

Posta un commento

like