sabato 7 aprile 2012

Acqua Water Agua Wasser

chiamatela come volete, purche' la beviate!




parliamo dell'acqua: un organismo in salute ne contiene il 60-70% , mentre mi piace ricordare che nel tessuto adiposo ce n'è poca o niente. La vera ritenzione idrica è una malattia grave causata da patologie cardiache, renali, epatiche. Nei soggetti obesi o sovrappeso invece si instaura un rallentato circolo, dovuto anche a insufficienza venosa secondaria, per cui tende a formarsi edema nelle parti distali (caviglie gonfie),  ma non si può parlare di ritenzione idrica.Questo liquido, infatti, se viene drenato, migliora subito la situazione.
L'acqua è determinante anche per il controllo del peso corporeo; persone che bevono poco sono maggiormente esposte al ristagno di tossine oltre ad incentivare la ritenzione idrica. Questa situazione gioca nettamente a sfavore della perdita di peso e del rassodamento dei tessuti.


Innanzitutto, l’acqua aiuta a dimagrire perché può essere bevuta come alternativa ad una qualsiasi bibita gassata, all’alcool e a tutto ciò che contiene calorie (succhi di frutta, succhi normali, latte etc). Ti facciamo un esempio. Se il sabato esci e bevi 2 bicchieri di vodka e tutti gli altri giorni ti bevi una coca cola, per iniziare a dimagrire dovresti eliminare tutti questi vizi. Di solito però eliminare vizi non è semplice, ma sostituirli sì! E se li sostituisci con l’acqua, sicuramente dimagrirai di qualche chilo già con questa piccolissima modifica. Ricapitolando quindi, alcool zero e bibite zero possono essere sostituiti dall’acqua (tanta) e tu potrai beneficiare di questo cambio con una lieve perdita di peso.
Oltretutto, l’acqua aiuta anche ad eliminare i liquidi in eccesso, eliminando effetti indesiderati come lo stomaco gonfio. L’ultimo beneficio dell’acqua è che può ridurre la fame (di poco) ed aiutarti a mangiare di meno durante le diete ipocaloriche. Prova a bere 2 bicchieri d’acqua da 250 ml prima di ogni pranzo e cena e noterai come la fame pian piano diminuirà fino ad arrivare a livelli molto più bassi di prima. Bevi acqua solo prima e dopo i pasti, mai durante!

Come si può dimagrire di 4 chili grazie all’acqua? Secondo un test (fonte attendibile), alcune persone hanno provato a bere 2 bicchieri d’acqua 20 minuti prima dei vari pasti, riducendo così la fame, mangiando meno durante la giornata e perdendo 4 chili in tre mesi. In poche parole, se bevi quasi mezzo litro d’acqua prima di pranzo e prima di cena, questi due pasti principali diventeranno meno calorici e sarai in grado di dimagrire (lentamente), arrivando ad una perdita di peso stimata di 4 chili in 90 giorni. 
Questo piccolo consiglio puoi cominciare ad usarlo fin da subito, magari per velocizzare la tua perdita di peso o per togliere quei pochi chili di troppo che ti sono rimasti.  





Nessun commento:

Posta un commento

like