sabato 31 marzo 2012

se anche tu vuoi dimagrire... benvenuto nel club! schema dieta

se anche tu vuoi dimagrire... benvenuto nel club! schema dieta

Dieta, amore e odio per questa parola! 
Amore per i risultati (piu' sperati, che ottenuti), odio per tutte le sofferenze che subiamo nei periodi in cui la seguiamo....
Sai quando sei a dieta, mangi solo cose bollite e scondite, pane e pasta fai finta che non esistono, i dolci non li nominiamo nemmeno... alimentazione povera di grassi e calorie, ma ricca di privazioni!
E in quei periodi passi le giornate a immaginare pasti succulenti e gustosi, che ovviamente pensi di non poterti permettere! vai avanti a gallette di riso, verdurine, minestrine, ma avresti una gran voglia di masticare, masticare, masticare e leccarti i baffi!!
Succede poi che arrivi a dei risultati ma ti stufi e molli la dieta, nel lungo periodo ti riprendi tutti i tuoi chili persi, piu' gli interessi! e questo perche'? Perche' la dieta non dovrebbe essere una tortura, ma un cambiamento di abitudini alimentarti che permettono di perdere peso ma non perdere la testa e la pazienza!

Dopo mille diete e mille fallimenti e mille dottori che ho consultato, finalmente ne ho trovato uno che non promette miracoli ma che non mi sta neanche mandando al manicomio! con la sua dieta io mangio ogni giorno quello che voglio, non mi manca niente, non sono stressata e nel giro di 2 mesi ho gia' perso 6 kg.

Non parlo di una dieta trastica appunto, il calo di peso e' graduale (ho perso soprattutto nel primo mese) pero' la cosa positiva e' che MANGIO E SONO FELICE DI MANGIARE!

Diciamo che la dieta e' sulle 1500 calorie e che si mangia quello che si pare, pero' stando attenti fondalmentalmente a 2 cose: i grassi e i carboidrati.

dividiamo la giornata in questo schema...

Colazione: 2/3 biscotti OPPURE 2/3 fette biscottate con marmellata o miele (e bevete quello che v pare, occhio allo zucchero in te e caffe', io fortunatamente li bevo amari)

Frutta: avete a disposizione 3 porzioni da 150 grammi al giorno. E' possibile sostituire la frutta con uno yogurt alla frutta.

Pranzo e cena: sono composti da 70g di carboidrati, verdure libere e 100 g di proteine, 2 cucchiai di olio a pasto.

Poi quello che mangiate lo decidete voi! vi faccio un esempio di pasto....

- 70g di pasta condita con verdure (cosi sembra + grosso il piatto!!! piccolo trucchetto) + carne con verdure
- 70g di riso, 2 uova e verdure
- 70g di pane, pesce e verdure
- torta pasqualina (piatto unico) o altre torte salate
- insalata di riso (piatto unico)
- pizza (piatto unico, da mangiare una volta a settimana!!)

Importante l'olio! il mio dottore ha detto che sia crudo che cotto e' uguale. l'importante sono i 2 cucchiai! quindi se mangiate la pasta e le uova, potete usare un cucchiaio per condire la pasta e un cucchiaio per friggere le uova!

in questi 2 mesi ho avuto modo di sperimentare un po' di ricette, ve le proporro' in questo blog per aiutarvi a portare avanti una dieta, ma con gusto!!

6 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Federica.
    Trovo la tua dieta molto molto interessante.
    E' semplice e appunto come dici tu non è da esaurimento come altre parecchie diete.
    Ma i legumi sono vietati o rientrano nella categoria delle proteine? E i formaggi si possono mangiare liberamente o solo determinate volte alla settimana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie del commento :)
      i legumi sono proteine, mangiane quanti ne vuoi :)
      i formaggi li puoi mangiare un paio di volte a settimana (come le uova) e anche quelli sono proteine, quindi se per esempio un giorno vuoi mangiarti una mozzarella, in quel pasto non mangiare la carne, perche' hai gia' preso la tua dose proteica... se hai altre domande scrivi pureeee

      Elimina
  2. Perfetto, ho capito tutto. Ti ringrazio, sei stata molto chiara.
    Io sono alta 1.70 e ahimè....peso 85 chili. Credi che per me la tua dieta andrebbe bene?
    Sono già stata da diversi dietologi, ma ormai le diete mi sembrano tutte le stesse, monotone e stressanti. La tua m'incuriosisce ;)
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina
  3. direi che ho diversa esperienza anche io al riguardo!!! ho sempre mollato perche' non ce la facevo piu'. questa volta credo che arrivero' fino al traguardo perche' questa non e' tanto una dieta (cioe' non mangiare questo, non mangiare quello, non condire non fare non disfare e blablabla), questa e' un'alimentazione sana ed equilibrata! colazione con brioche,,, meglio di cosiiiiii :P il mio consiglio e' di attenerti alle dosi di carboidrati ed olio, ma avere tanta fantasia nel cucinare, anche se mangi poco devi mangiare cose BUONE, che ti rendono felice e soddisfatta. sara' un piacere dimagrire...

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeee, ho iniziato oggi. Stamattina caffè e 2 fette biscottate ( di solito il latte non mi và ).
    Se non è troppo disturbo ti terrò informata sull'andamento della dieta. Magari col tuo sostegno riuscirò a non mollare e andare fino in fondo. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. certo vai serena, io sn qua :) cmq neanche io bevo latte, quindi il dott mi ha detto di mangiare anche lo yogurt al posto della frutta perche' il corpo ha bisogno di calcio!!!

    RispondiElimina

like