venerdì 21 giugno 2013

diario alimentare, serve?

certo che si!
pero' non bisogna essere ossessionati dalle calorie, bisogna appuntare tutto cio' che si mangia, un po' per controllare le dosi, un po' per tenere d'occhio gli sgarri, un po' per analizzare se la nostra alimentazione segue veramente quel famoso schema della dieta. 
serve inoltre a valutare ciò che si mangia e come si arriva alla perdita di peso
compilando il diario con costanza, ci rendiamo conto di quanto abbiamo mangiato. a volte si mangia spesso e senza prestare molta attenzione ne' al "quanto" nel al "cosa". Col Diario Alimentare si prende coscienza delle proprie abitudini, buone o cattive che siano.
Il Diario alimentare non è un racconto su ciò che hai mangiato, ma e' il registro di tutto ciò che passa tra le fauci ogni giorno, colazione, pranzo, cena, spuntini, bevande, caramelle ecc.
bisogna essere onesti e non omettere niente, perche' dietro ad ogni singolo alimento, anche al piu' innocuo, si nascondono delle terribili calorie che potrebbero essere superflue e dannose per la nostra dieta!
 quella manciata di noccioline e patatine all'aperitivo, la birretta, qualche caramella e cioccolatino che magari ci vengono offerti durante la giornata, 5 caffe' per un totale di 5 cucchiaini di zucchero al girono, sono tutti esempi di calorie innocue e superflue che a lungo termine fanno la differenza di quel kg in piu' o in meno che sfoggeremo sui nostri corpi. (e lo sappiamo che addosso quelle calorie e quei kg fanno un bel po' di differenza)
per tenere il mio diario io utilizzo app android (che sicuramente si trova anche per iphone) contacalorie far secret. divide la giornata in pasti e per ognuno potete introdurre tutto quello che avete assunto. per ogni alimento (ci sono proprio i prodotti delle varie marche) potete inserire le quantita' in grammi, porzioni, unita', tazze ecc. io consiglio i grammi che secondo me sono il metodo migliore per controllare le calorie!
oggi il mio diario dice:
colazione: 3 biscotti gocciole
spuntini: 10 ciliegie, 2 albicocche, uno yogurt alla frutta
pranzo: 70g di pasta con sugo di pomodoro e 1 cucchiaio di olio ex verg, due pezzi di pollo con ossa cotto al forno accompagnato da mezza patata mezza zucchina e mezza carota condito con 1 cucchiaio d'olio
cena: 70g di riso con 100g di spinaci con 1 cucchiaio d'olio, stesso secondo del pranzo
sgarri zero! 
(al momento,,, ma se ho fame mangero' ancora un mela in serata)
ho avuto una voglia fortissima di gelato nel pomeriggio, ma mi sono convinta che lo yogurt sarebbe andato piu' che bene. 
il mio contacalorie dice che ho assunto 1700 calorie che sono quelle indicate per il mio peso in caso di dieta (quando dimagriro' le calorie scenderanno a 1500). mai scendere sotto alle 1200 perche' oltre che fare la fame (e salvo disturbi mentali non e' piacevole) darete un colpo negativo al vostro metabolismo e non riuscirete a dimagrire!! 
allora buona dietaaaaa :)

Nessun commento:

Posta un commento

like