lunedì 16 aprile 2012

il mio percorso

voglio raccontarvi cosa e' successo nella mia testa in questi mesi. in fondo questo e' un blog, un diario, e dovrei parlare anche un po' di me!
la mia storia e' caratterizzata da variazioni costanti di peso, nel mio armadio si trovano vestiti di ogni misura, quasi fosse un negozio.. di diete ne ho provate e inventate tante, ma se dopo anni sono sempre tornata al punto di partenza (cioe' essere grassa e voler dimagrire) vuol dire che ho sempre sbagliato qualcosa! e finche' non si capisce l'errore, si continua a sbagliare. vale per tutti gli aspetti della vita!
negli ultimi 3 anni sono ingrassata di 15 kg! e' stata una cosa graduale, magari ne prendevo 5 alla volta, poi mi mettevo a dieta, poi li riprendevo, poi me ne fregavo, ma arrivata a un certo punto, il punto dei 75 kg (e sono alta 1.72), arrivata al punto di non trovare pantaloni da mettere, mi sono fatta due domande.... come sto mangiando? cosa sto mangiando? e' piu' conveniente dimagrire o rifare il guardaroba? anche perche' nei negozi non e' facile trovare pantaloni della mia taglia, del mio gusto. 
nell'ultimo anno stavo mangiando veramente male! zero voglia di cucinare, andavo avanti a pasta a casa e panini al lavoro. niente frutta e niente verdura. ovvio che poi uno ingrassa!
decido a gennaio che questa storia doveva finire, raccolgo la forza di volonta' e vado dal dietologo! 27 gennaio faccio la mia bella visita, un'ora di chiacchierata col dottore, che piu' che un dietologo mi e' sembrato uno psicologo! mi ha detto delle cose che mi hanno motivato ancora di piu', mi ha detto che la dieta non deve essere "martedi mangi questo, mercoledi mangi quello", perche' la dieta deve essere un cambio di abitudini per essere efficace, e non deve essere stressante, devi dimagrire mangiando comunque sempre quello di cui hai voglia. 
mi ha detto che sarei dovuta arrivare a 65 secondo lui... oggi 16 aprile, a 2 mesi e mezza di distanza, sono a 67!
le prime settimane sono state un po' dure. c'erano giorni in cui mi svegliavo con la fame e pensavo tutto il giorno al cibo... ma non a quello che potevo mangiare. pensavo solo a cioccolato, dolci, fritti, focaccia, mc donald e kebab! bisognava resistere!! resistere e distrarsi. dopo un mese queste voglie sono quasi sparite. dopo due mesi queste voglie se arrivano le soddisfo! perche' so che se un giorno mi va qualcosa me lo merito, perche' sto facendo dei sacrifici e il mio corpo che sta percorrendo una strada difficile ogni tanto va premiato! ieri sera vado a mangiare un gelato. ma volevo proprio un super mega gelato! mi arriva una coppa da mezzo kg mi sa... non ho pensato minimamente alle calorie e a quanto mi avrebbe fatto male perche' era il mio premio! inizio a mangiare e dopo un po' mi fermo... non scende piu'! e' la prima volta nella mia vita in cui non termino un dolce!! non perche' non volessi finirlo, ma perche' proprio non ci sono riuscita! questa cosa mi ha fatto riflettere! aveva ragione il dottore! con la nuova alimentazione sto modificando le mie abitudini! e se prima la mia abitudine era mandare giu' di tutto e di piu', la mia nuova abitudine e' che ho dei limiti! non e' piu' la testa che decide cosa e   quanto mangiare (e la testa esagera sempre!!), ma e' il corpo che conosce le giuste misure!
quando mi preparo la pasta continuo a pesarla, 70g e non di piu'! pero' mi sono resa conto che anche mangiando fuori non portero' a termine una porzione abbondante perche'il mio corpo non ne ha bisogno! e se una volta mangio di piu' chi se ne frega! non e' un pasto settimanale che rovina tutti i progressi di un'alimentazione sana, bilanciata e regolare! il problema e' quando gli "sgarri" diventano un'abitudine e cioe' si torna al punto di partenza, ritrovandosi addosso tutti i kg che si sono persi per strada!
noi dobbiamo mangiare quello di cui il corpo ha bisogno! tutto l'eccesso ci porta a ingrassare. capito questo piccolo segreto il nostro percorso sara' piu' facile! non ho la certezza che raggiunto il peso desiderato riusciro' a mantenerlo per tutta la vita, ma sono certa che questa volta arrivero' a portare a termine la mia dieta! l'altro discorso lo affrontero' quando sara' il momento.
chi ben inizia e' gia' a meta' dell'opera... non si dice cosi'??

Nessun commento:

Posta un commento

like