lunedì 16 aprile 2012

Domande da farsi prima di mettersi a dieta


Nella vita, si sa, nessuno nasce con la scienza infusa. E’ perfettamente normale, soprattutto in un campo vasto e complesso come quello dell’alimentazione, avere piccoli e grandi dubbi sugli argomenti più disparati. Soprattutto all’inizio di una dieta.
Quante volte, dopo aver iniziato una dieta, i tuoi progetti sono naufragati di fronte alla prima difficoltà irrisolta? qui sotto trovi tutte o quasi le risposte alle domande che non hai mai osato fare al dietologo.

Per trasformare le tue piccole insicurezze in vere e proprie armi anti grasso!

  • Quali alimenti non devono mancare in casa quando si inizia una dieta?

Tutti quelli che possono tamponare una situazione d’emergenza senza che la tua linea corra rischi: verdure e ortaggi (carote, finocchi, ravanelli), frutta (mele, arance), prodotti magri (yogurt, formaggi).
  • Come si compensano gli eccessi?

ogni tanto e' concesso sgarrare! un pasto alla settimana diciamo.... poi se il pasto diventa una giornata intera non importa, basta che non diventi un'abitudine! il giorno dopo tornate a dieta normalmente, senza tagliare pasti o alimenti
  • Ogni quanto conviene pesarsi?
A questo proposito ci sono molto teorie, ma la migliore è sempre quella di pesarsi una volta alla settimana, appena sveglia, nuda e dopo essere andata in bagno. non bisogna essere ossessionati dalla bilancia, non serve pesarsi ne  tutti i giorni, nè tantomeno piu volte al giorno! il peso cambia costantemente in base a quanto si e' mangiato, bevuto, sudato, perfino dormito... per non parlare poi di quando si hanno le mestruazioni! quindi una volta a settimana e' piu' che sufficiente

  • Quali metodi di cottura sono più indicati?

Quelli che apportano la minore quantità di grassi: al vapore, alla piastra, al forno, al microonde, al cartoccio. niente fritti in un quintale d'olio! ma se  vuoi mangiare 2 uova fritte mangiale! l'importante e' che sia in uno o 2 cucchiai, cioe' quelli che ti puoi permettere per pasto! e il soffritto per fare il sugo? fallo!! il sugo avra' poche calorie in piu' ma tantissimo gusto in piu...

  • Utilizzare piatti piccoli può essere davvero d’aiuto?

Certamente. Servirsi in piatti da dessert favorisce la sensazione di pienezza, e la soddisfazione psicologica di aver mangiato “un piatto pieno”. un piatto enorme ma vuoto ti dara' la sensazione di non aver mangiato... l'occhio vuole la sua parte!!

  • Perché mangiare lentamente fa bene?

Perché il processo di digestione, che comincia con la saliva e con la masticazione degli alimenti, avviene in modo migliore quando si svolge lentamente, evitando gonfiori e disturbi allo stomaco.

  • Le ricette tradizionali vanno abbandonate?

Non per forza. A volte bastano semplici accorgimenti, come sostituire lo zucchero con un edulcorante ipocalorico o il latte intero con latte scremato, per rendere light i cibi più amati, senza cambiarne il sapore.

  • I fritti si possono mangiare ogni tanto?

Sarebbe meglio di no. I piatti fritti o impanati sono in assoluto i più ricchi di grassi e i più pesanti da digerire. Ma esistono molte alternative…

  • E’ possibile cucinare il giorno prima?

Assolutamente sì. In primo luogo, perché eviterai di stuzzicare in cucina in attesa che sia pronto, e poi magari non abbiamo tanto tempo per cucinare in ogni momento, quindi trovare qualcosa di gia' pronto ma cucinato da noi sara' un modo piu' facile per rispettare la dieta.

  • Quali sono le bevande più salutari?

Senza alcun dubbio l’acqua, a zero calorie, seguita da tè e tisane senza zucchero e da succhi di frutta fresca o centrifugati di verdura.

  • Come devono essere le porzioni?

La regola base è la moderazione. Seguire alla lettera le indicazioni della dieta, soprattutto all’inizio, è fondamentale per “fare l’occhio”. E ricorda: se anziché servirli interi spezzetterai i tuoi piatti (carni, pesci, frittate ecc), le porzioni sembreranno più abbondanti. il mio trucco e' cucinare dei piatti unici a base di riso o pasta e riempirli di verdure! difficilmente mangio secondo + pane e verdure, perche' "sembra" di meno

  • Uno “sgarro” ogni tanto fa bene o è meglio evitare?

Dipende da come lo vivi. Se lo trasformi in una piccola ricompensa per i tuoi sforzi, sei sulla strada giusta. Se invece lo subisci con sensi di colpa, diventa un’abitudine dannosa, da evitare.

  • I panini a pranzo sono proibiti?

Non sempre. Se li scegli con gli ingredienti giusti, come verdure, pollo, tacchino, bresaola, non dovrai rinunciare a questo piacere. e dipende da quanto pane mangi! devi rientrare sempre nella tua dose da 70-80 g

  • A che ora è meglio cenare?

L’importante è fare in modo che trascorrano almeno due ore tra l’istante in cui termina l’ultimo pasto e il momento di mettersi a letto. Ed è bene fare in modo di cenare tutti i giorni più o meno alla stessa ora.

  • E a colazione, quali alimenti non devono mancare? 

Sicuramente i latticini e la frutta, da completare con qualche carboidrato (pane o fette biscottate con marmellata, biscotti o brioches per esempio). no crema e nutellaaaaaaa!!!

  • E’ utile bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti?

Sì, ma non al momento di cominciarli. L’ideale è 20-30 minuti prima: in questo modo si inganna lo stomaco facendogli “credere” che è già pieno. E si mangerà meno a tavola.

  • Cosa posso fare per completare la mancanza di esercizio fisico regolare?

Se sei poco costante, o hai poco tempo, cerca di dedicarti ogni giorno a un’attività pesante alternativa allo sport, per almeno un’ora. Pulire la macchina, ordinare gli armadi, rastrellare il giardino… sono tutte soluzioni perfette per bruciare calorie!


buona dieta a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento

like