sabato 31 marzo 2012

riso basmati


adoro il riso basmati!
il suo profumo, la sua consistenza...
ma ho sempre avuto un grosso problema: non lo sapevo cucinare!!
una volta veniva stracotto, appiccicoso, molle, un'altra volta veniva duro, insomma non ne ero capace! poi spulciando nel web ho trovato ottimi consigli e vi do il mio contributo!


Il basmati va lavato bene in acqua fredda, finche' l'acqua non diventa piu' o meno trasparente. lasciatelo anche un po' in ammollo cosi' durante la cottura i chicchi non si attaccheranno. bastano 10 minuti, ma ovviamente piu' lo lasciate nell'acqua fredda e meglio e'

usate una pentola antiaderente, metteteci dentro il riso e acqua che superi di poco il livello del riso. salate e metteteci un cucchiaio d'olio se volete (o meno, ma ricordate che per pasto ne avete a disposizione solo 2!), portate ad ebollizione e quando l'acqua bolle abbassate la fiamma al minimo e coprite la pentola con un coperchio o in alternativa carta stagnola. non aprite la pentola per i prossimi 10 minuti! e traaaaaaccc il riso e' pronto! una bella girata al riso e fatene quello che preferite!

io lo uso come sostitutivo del pane con i secondi in umido (esempio fettine alla pizzaiola, o spezzatino) oppure x patti unici con carne e verdure...

ah volevo specificare una cosa sul mio blog!
non troverete notizie relative a pesce e formaggio in quanto io non li mangio!!
comunque i formaggi sono ammessi un paio di volte a settimana e il pesce quando volete!

Nessun commento:

Posta un commento

like