sabato 27 aprile 2013

non riesco più a dimagrire, la bilancia si ferma!

 non riesco più a dimagrire, la bilancia si ferma!
Si inizia una dieta, si seguono le indicazioni alimentari, si limitano le tentazioni eppure… il peso non scende come dovrebbe, la bilancia resta irrimediabilmente bloccata. Il tutto apparentemente senza motivo. Ma la verità è che non esiste nessuna “maledizione della bilancia”. Si chiama Lo stallo o plateau del peso

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/non-dimagrisco-piu.html

Primo problema: le porzioni. 
Quando hai iniziato la tua dieta non avevi voglia e tempo di pesare i cibi. Così hai iniziato a regolarti “a occhio”, e da quel momento in poi hai continuato con le stesse misure. Ma sei proprio sicura che siano quelle giuste?
All’inizio di una nuova dieta, rispettare alla lettera le quantità indicate per ogni porzione è fondamentale! Altrimenti ci si ritrova ad accumulare calorie di troppo senza rendersene conto, venti grammi di qui e dieci di là. E il peso non scende, anche se si segue il menù indicato.

Secondo problema: le calorie nascoste.
 Apparentemente segui la tua dieta alla lettera, quantità comprese. Ma poi magari ti “distrai” sulle piccole cose: un succo di frutta dolcificato, qualche caramella, due cucchiaini di zucchero nel caffè. Che moltiplicati per quattro tazzine al giorno, fanno già quasi 100 calorie in più!  Compila un  Diario alimentare (ci sono varie applicazioni per smartphone, io uso "contacalorie") indicando tutto ciò che assumi nell’arco della giornata, caramelle incluse. Solo così potrai smascherare le calorie nascoste, e una volta individuate sarà semplicissimo eliminarle: basterà scegliere un succo di frutta senza zucchero, e un dolcificante ipocalorico per la pausa caffè. Il gioco è fatto!

Terzo problema: il fabbisogno calorico. 
Se arrivata a questo punto hai escluso le porzioni e le calorie nascoste, ma nonostante questo la tua dieta non fa effetto, può darsi che il problema sia a monte. Potresti aver scelto un apporto calorico giornaliero eccessivo rispetto al tuo fabbisogno. Se ti alimenti come un atleta che si allena tutti i giorni, ma l’unico movimento che fai è quello dalla macchina all’ascensore, è inevitabile che tu non dimagrisca! Non scendere mai sotto le 1200 calorie pero'! Se mai inizia a fare un po' di attivita' fisica! Basta anche sono mezz'ora di camminata veloce al giorno! (magari in salita)

Nessun commento:

Posta un commento

like